Barbecue a gas: i vantaggi sui grill a carbonella

  • 14 Aprile 2020

I grill a gas offrono la velocità e la praticità che non si possono raggiungere con i barbecue a carbonella. Se si hanno problemi a individuare un modello che soddisfi le proprie esigenze senza dilapidare il budget, si è finalmente nel posto giusto. L’idea della grigliata è abbinata all’estate, ma con i nuovi barbecue a gas si può simulare una festa estiva in giardino anche rimanendo fra le mura domestiche, per quanto resti l’estate l’emblema delle serate all’insegna del grill.

Con i nuovi barbecue a gas si può cucinare anche al coperto, immaginate di mettere a cuocere bistecche, salsicce, pesce, pollo, costolette, hamburger e un grosso spiedino di verdure marinate su una nuova griglia a gas. Non mi dite che non vi è venuta l’acquolina in bocca.Ma perché scegliere proprio un barbecue a gas? Senza addentrarci in sterili tecnicismi, evitiamo il duello ‘carbonella contro gas’, non ha senso scontarsi avendo target completamente diversi. Entrambi, poi, sono il top, sebbene ognuno con i suoi pro e contro. Stando al parere dei migliori chef, quando si griglia all’aperto i grill a gas sono la strada da percorrere. Perché? È presto detto. Questi, infatti, si riscaldano e si raffreddano rapidamente, cucinano in modo più pulito e organizzato. Al pari dei fornelli domestici, inoltre, la loro potenza termica è controllata mediante la rotazione di una manopola. E non è l’unico vantaggio.

I nuovi barbecue a gas, infatti, non si limitano a uno o due bruciatori, ma possono arrivare da uno a sei. In più, possono montare bruciatori laterali concepiti per scopi specifici, come riscaldare delicatamente gli alimenti in padella o, più semplicemente, tenere in caldo i cibi. Possono, inoltre, essere progettati per aumentare la produzione di infrarossi, particolarmente utili per cotture ultra rapide. Si possono persino acquistare barbecue con luci incorporate per indimenticabili grigliate notturne. Grazie ai nuovi barbecue a gas, non c’è più bisogno di aspettare l’estate per grigliare. Anche solo con un modello a due fuochi si può gustare del buon cibo grigliato, sano e nutriente tutto l’anno. La maggior parte di questi barbecue sono comodi, adattabili e portatili per spostarsi e possono essere utilizzate anche su terrazzi e balconi, oltre che in giardino naturalmente.