Riscaldatore a convezione Vs riscaldatore radiante

  • 31 Marzo 2021

Quando si confrontano i due tipi di riscaldatori che sono disponibili, è importante sapere che un riscaldatore a convezione funziona utilizzando l’aria che viene riscaldata, mentre un riscaldatore radiante utilizza il calore da una superficie riscaldata elettricamente. Questi tipi di riscaldatori differiscono principalmente nel modo in cui il calore viene distribuito alla stanza e attraverso che tipo di sistema di distribuzione che utilizzano. Oltre a questo, è anche importante capire che dovrebbe essere possibile mantenere entrambi i tipi di riscaldatori in buone condizioni di lavoro per risultati ottimali di temperatura.

Se si vuole imparare quale tipo di riscaldatore sarebbe meglio per le vostre esigenze, è importante che si capisce come questi tipi di riscaldatori funzionano. Per fare questo, sarà utile capire i principi di base di come il calore passa attraverso la superficie terrestre. In passato, si credeva dagli scienziati che il calore non poteva passare attraverso gli oggetti solidi, ma nuove teorie hanno poi sviluppato dimostrando che è vero il contrario. La superficie di un riscaldatore a convezione diminuirà come l’aria calda intorno ad esso diventa più freddo, permettendo così una massa d’aria più fredda per formare vicino. Questa aria fredda è ciò che fa perdere calore ai riscaldatori a convezione, che poi rende necessario per il motore del ventilatore e altri componenti di calci in azione per riscaldare l’aria ulteriormente.

Per approfondimenti ulteriori sull’argomento, clicca sul sito www.sceltatermoconvettori.it

Affinché uno di questi riscaldatori operi al massimo delle sue capacità, sarà necessario che sia mantenuto ad una temperatura ideale. Purtroppo, poiché non esiste una temperatura esatta che può essere mantenuta senza causare danni alle apparecchiature, questo aspetto è spesso dato per scontato. Per questo motivo, la maggior parte delle persone tende a scegliere riscaldatori che permettono loro di mantenere una temperatura costante in modo che possano essere in grado di ottenere attraverso la loro routine quotidiana senza un intoppo. In aggiunta a questo, se si possiede un riscaldatore a convezione, sarà importante sapere che le unità possono essere alimentate da elettricità o gas. Come si può vedere, quando si confrontano questi due tipi di riscaldatori, è necessario determinare quale sarebbe meglio per le proprie esigenze.